Museo Salinas Palermo

Il Museo archeologico regionale “Antonio Salinas” ha sede a Palermo e possiede una delle più ricche collezioni archeologiche d’Italia, testimonianze della storia siciliana in tutte le sue fasi che vanno dalla preistoria al medioevo. Al suo interno sono conservati i reperti e manufatti dei popoli che hanno determinato la storia dell’isola: fenici, punici, greci, romani e bizantini, ma anche manufatti di altri popoli come gli Egizi e gli Etruschi.

Museo nazionale fino al 1977, è stato dedicato ad Antonio Salinas, celebre archeologo e numismatico palermitano, che lo diresse.

Nel 2009 il museo è stato chiuso per permetterne il restauro e il riammodernamento della struttura e dell’esposizione, ed è stato riaperto parzialmente nel luglio 2016.

Nel Settembre 2011 l’Assessorato ai Beni Culturali e Dell’Identità Siciliana, su richiesta dell’amministrazione comunale di Centuripe, ha autorizzato il prestito di due vasi Centuripini ed un tripode in marmo nn. inv.1557, 8995 e 8304. Inspiegabilmente la direttrice del Museo Salinas, comunicò che era impossibilitata a concretizzare il prestito in quanto i vasi erano infestati da pulci.

Dopo la disinfestazione e trascorsi quasi 5 anni, nel luglio 2016 il Salinas riapre ed ecco i vasi centuripini in bella mostra e ……….. senza pulci.

Si ringrazia la dottoressa Miriam Cerami per aver messo a disposizione la bellissima fotografia della vetrina con i vasi centuripini.

Tripode in marmo, da  Centuripe oggi esposto al Museo Salinas di Palermo

concesso in prestito per mesi tre al Museo Regionale di Centuripe 

nel settembre 2011 ma rimasto nei depositi del Salinas. 

Autorizzazione Regione Sicilia 15/09/2011 disattesa